Biblioteca

  • IMG 5164 komprimiert
    Immagine 1 di 3
  • IMG 5168 komprimiert
    Immagine 2 di 3
  • IMG 5173 kopie komprimiert
    Immagine 3 di 3

La Biblioteca Gosteli è una collezione unica, nata e cresciuta dalla biblioteca dell’Alleanza delle società femminili svizzere. Comprende circa 12 000 titoli e viene costantemente integrata da donazioni, libri provenienti da lasciti, esemplari e acquisizioni mirate. Durante gli orari di apertura la biblioteca è liberamente accessibile.

Da noi trovate soprattutto letteratura scientifica accademica e divulgativa sulla storia delle donne e dei movimenti delle donne, nonché sulle questioni femminili e di genere in Svizzera e nel mondo. Quasi la metà sono opuscoli storici su temi quali l'uguaglianza di genere, il femminismo, le professioni femminili e il lavoro retribuito, il corpo e la salute, il tempo libero, lo sport, la politica, l'economia e il diritto. I fondi della biblioteca comprendono anche riviste femminili e femministe, e lavori di qualificazione scritti utilizzando fonti dell'Archivio Gosteli. 

I fondi della Biblioteca Gosteli sono elencati e ricercabili nel catalogo delle biblioteche di Swisscovery alla voce ''Biblioteche speciali di Berna''. La nostra è una biblioteca di consultazione, i cui fondi possono essere consultati sul posto a Worblaufen. È possibile prendere in prestito i testi di cui possediamo più copie.