Consultazione
Il nostro archivio è aperto a tutte le ricercatrici, i ricercatori, le persone desiderose di conoscere e quelle semplicemente curiose. I nostri documenti d’archivio, tranne poche eccezioni, non sono soggetti a un termine di protezione e possono essere consultati liberamente. Per i fondi su cui vige un termine di protezione è possibile presentare una domanda di consultazione.
Consultazione dei fondi
Prima di visitare l'archivio potete iniziare la vostra ricerca nel nostro catalogo online. Da lì potete ordinare direttamente tutti i fondi catalogati, in modo che possiamo prepararli per la vostra visita. Anche i fondi della nostra biblioteca sono consultabili online. Qui trovate maggiori informazioni in merito alla ricerca.
Fotocopie, fotografie, scansioni
È consentito fotografare i materiali d'archivio con propri dispositivi (macchina fotografica, telefono cellulare) senza flash per ottenere copie di lavoro, se ciò non mette in pericolo gli originali. Per facilitarvi vi forniamo una tenda per la scansione. Potete fotocopiare in modo autonomo il materiale stampato dopo che vi abbiamo mostrato come farlo. Presso il personale dell'archivio è possibile ordinare copie digitali ad alta risoluzione.
Tariffe
CHF 0.40 per fotocopia, effettuata dall'utente, scansioni gratuite.
CHF 15.- per ogni copia digitale ad alta risoluzione preparata dal personale dell'archivio, più una tassa di elaborazione di 20 franchi per ogni ordine.