Offerte per classi scolastiche
Non senza di noi: laboratorio per classi (da metà marzo 2025)
Le studentesse e gli studenti lavorano in piccoli gruppi per approfondire le stazioni tematiche. Seguono le tracce delle diverse attività e sfere d’azione delle donne. Per cosa si sono battute le donne in tempi di crisi economica nella cosiddetta «guerra del latte»? Cosa c'entra un’associazione con la possibilità per le donne di tornare a casa in sicurezza la sera negli anni '80 e '90? Quanto contavano e contano i ruoli di genere nella scelta della professione? Il lavoro sulle fonti consente a studentesse e studenti di acquisire nuove conoscenze e di formulare nuovi quesiti attraverso la ricerca. Riconoscono che la storia delle donne è strettamente legata alla storia sociale ed economica, alla storia delle migrazioni e della democrazia. Le donne in Svizzera hanno dovuto lottare a lungo per il diritto alla partecipazione politica e sociale e ora lo utilizzano per varie cause.
Il workshop fornisce una comprensione di base dei compiti e del valore degli archivi per la società. Inoltre incoraggia le persone a pensare a quali storie troveranno spazio nell'archivio in futuro. Saremo liete della sua partecipazione con una classe. L’offerta è gratuita, il workshop dura circa due ore e mezza.
Offerta in tedesco e francese.
Archivio portatile
Presso di noi potete prendere in prestito una valigetta con un archivio portatile. Così studentesse e studenti del 3° ciclo, dei licei e delle scuole professionali entrano in contatto con l'archivio e la sua fondatrice Marthe Gosteli, e si fanno un’idea dell'ampia varietà di documenti che un archivio conserva e delle attività e dei compiti che esercita. La valigia contiene una collezione completa di originali o riproduzioni fedeli di fonti di vari periodi storici conservate nell'archivio. Una guida contiene tutte le informazioni necessarie e gli incarichi di lavoro.
Il kit può essere utilizzato per preparare o rielaborare una visita all'archivio, oppure per approfondire autonomamente i temi «archivio» e «movimenti delle donne in Svizzera». Il prestito è gratuito. Se non potete ritirarlo da noi, vi invieremo la valigetta dietro rimborso delle spese di spedizione.